Skip to content Skip to footer

Gli atleti NOX Oceani premiati all’assemblea FIV Sardegna

31 Gennaio 2024

S

i è svolto, lo scorso 27 gennaio a Cagliari presso il T-Hotel, la consueta Assemblea della III Zona FIV. Oltre il Presidente Corrado Fara, erano presenti Bruno Perra, Presidente del CONI Sardegna, e Donatella Bianchi, Presidente del WWF Italia.

Tutti hanno posto l’accento sull’importanza di promuovere la cultura del mare e dello sport, ed il numero altissimo di atleti e atlete premiati per i risultati 2023 fanno ben sperare per il futuro.

Nello specifico, i ragazzi della squadra agonistica NOX Oceani, accompagnati dal Coach Camillo Zucconi, hanno ottenuto importanti riconoscimenti per le vittorie conseguite nella stagione 2023. Primo tra tutti la vittoria al Campionato del Mondo RS21 Under23. Premiati Andrea De Matteis, Matteo Paulon, Riccardo Serra, Giorgio Nocella e Laura Murineddu, mentre Francesco Columbano, Salvatore Garippa, Luca De Matteis, Davide Casula, e Vito Recchia hanno ricevuto il riconoscimento per essersi aggiudicati il secondo gradino del podio.

Andrea De Matteis è stato poi premiato per il 1° posto Youth Campionato Mondiale, il 2° posto al Campionato Italiano RS Aero 6 U17/19 e per il 1° posto nel Circuito Italiano RS Aero 6.

Francesco Columbano per il 3° posto al Campionato Italiano RS Aero 6 U17/19 e Riccardo Serra per il 2° posto al Campionato Italiano RS Aero 5.

I fratelli Costantino e Gabriele Cossu sono stati premiati per aver portato a casa la vittoria nel Campionato Zonale di Classe Snipe.

L’elenco completo dei premiati: CAMPIONI ZONALIRICONOSCIMENTI ATLETI

Dopo la premiazione degli atleti, l’assemblea FIV è entrata nel vivo con Corrado Fara che ha fatto l’analisi della relazione annuale delle attività.

«L’attività della zona nel 2023 è stata intensa, con 139 regate, tra cui eventi nazionali, europei e mondiali. La Sardegna ha ospitato diversi campionati, tra cui il Campionato Europeo 69F e il Campionato Mondiale RS Aero. Un progetto significativo è la “Sardinia Sailing Cup,” sostenuto dall’Assessorato al Turismo della RAS, focalizzato sulla Foiling giovanile e il Parasail. Nel 2023, Cagliari è stata sede di importanti competizioni e ha accolto allenamenti per squadre agonistiche nazionali e internazionali. Gli atleti della III Zona hanno ottenuto successi notevoli a livello nazionale e mondiale. Il 2024 promette 78 regate, inclusi campionati del mondo ed europei, confermando l’importanza della zona nel panorama velico.»