Skip to content Skip to footer

La dieta del velista: Nox Oceani con l’Ordine dei Biologi per la giusta alimentazione

28 marzo 2024

I

 team Nox Oceani è pronto per iniziare al meglio la stagione agonistica 2024 e, grazie al prezioso contributo dell’Ordine dei Biologi del Lazio e dell’Abruzzo è stata messa a punto una dieta dedicata. L’invito, rivolto a tutti e non soltanto ai velisti, è quello di considerare l’opportunità di aumentare le scelte vegetali in campo dietetico. 

I motivi che possono indirizzare verso una scelta del genere sono diversi. Innanzitutto la salute: chi opta, infatti, per un’alimentazione a base vegetale, ha una minore incidenza di malattie cardiovascolari, di insulino resistenza, di diabete di ipertenzione e di sovrappeso e un miglioramento di alcuni parametri del sangue. 

Inoltre come non considerare l’impatto ambientale? Quello degli alimenti proteici vegetali infatti è nettamente inferiore rispetto agli alimenti proteici di origine animale. Diverso in termini di consumo di acqua, di combustibili, di emissioni di gas serra e di deforestazione.

E poi c’è anche da considerare l’attenzione per la vita ed il benessere degli animali. D’altronde questa è spesso la motivazione più forte che spinge le persone ad uno stile alimentare vegetariano o vegano.

Insomma: un’alternativa vegetale per scelte consapevoli e mirate, che aiutano a coniugare performance e sostenibilità ambientale. Resta ovviamente da considerare che, per una dieta bilanciata, non devono mai mancare fonti proteiche, sia a pranzo che a cena.

Oltre ai legumi è pertanto importante includere anche i loro derivati come il tofu, il tempeh ed il seitan. In ogni caso, per evitare carenze e problematiche di salute (è questa la raccomandazione dell’Ordine dei Biologi del Lazio e dell’Abruzzo), per elaborare una dieta bilanciata ed adatta alle esigenze di tutti, sono a disposizione Biologi Nutrizionisti, Dietisti e Medici Dietologi: gli unici Professionisti abilitati ad occuparsi di alimentazione!