Skip to content Skip to footer

Vela Cup: a Cala dei Sardi vince Nox Oceani

31 Agosto 2022

L’

RS21 Nox Oceani primo tra tutti nel Vela Cup di Cala dei Sardi. L’evento velico del Giornale della Vela, il principale magazine italiano dedicato alla nautica, è andato in scena nel week end appena trascorso nel Golfo di Cugnana. È stata una grande manifestazione, con tanti personaggi famosi della vela e semplici appassionati, insieme in mare per divertirsi e celebrare l’estate.
La giornata è stata caratterizzata da una brezza leggera sui 10 nodi che ha consentito a tutti gli equipaggi in gara di completare il percorso. Si è partiti di bolina nella specchio acqueo di fronte a Porto Rotondo, poi isola di Mortoriotto da lasciare a sinistra e arrivo al lasco presso il Marina di Cala dei Sardi.

A bordo dell’RS21 Nox Oceani, che si è aggiudicato la regata come primo classificato overall dopo il calcolo dei compensi, c’era il fondatore del team Pier Andrea Nocella, il Presidente Luca Giovannini ed i giovani atleti Giorgio Nocella, Andrea De Matteis, Riccardo Serra e Laura Murineddu.

Nox Oceani vince due volte

Una grande vittoria considerati gli oltre quaranta equipaggi, tra cui, solo per citarne alcune lo Swan 38 Mascalzone Latino con al timone Vincenzo Onorato insieme ad Andrea Fantini, protagonista di tante America’s Cup. In mare anche l’ICE 70 RS Bandido dell’armatore messicano Ernesto Antman alla sua prima regata dal varo e poi il Vismara 80 Momi timonato da Nicola Minardi.

Ma il Nox Oceani sailing team vince due volte. Infatti la barca che per prima ha tagliato il traguardo in tempo reale è stata Mira, il Grand Soleil 52 comandato da Alessandro Balzani con a bordo, tra gli altri, Giuseppe Marras e Costantino Cossu, tutti e tre atleti del team Nox Oceani.

Vela Cup, una bella giornata di vela

La vera vittoria è però, per tutti, quella di tutti coloro hanno partecipato ad una bella giornata di vela: immersi nella natura, divertendosi a bordo, facendo festa e godendosi in pieno un evento in cui conta solo la passione e la voglia di condividere il bello di essere marinai. A farla da padrone infatti è stato lo spirito genuino e rilassato del Vela Cup che, anche in questa tappa sarda, ha visto regatare fianco a fianco barche di ogni tipo ed equipaggi tra i più disparati, compresi skipper di razza e barche famose. Lo staff del Giornale della Vela ha centrato l’obiettivo anche stavolta.

«Siamo soddisfatti di questa giornata – commenta Pier Andrea Nocella -. Ci siamo divertiti con a bordo i nostri ragazzi, questo è ciò che conta maggiormente. Le regate competitive saranno altre e ci stiamo preparando ad affrontarle con spirito sportivo».