Skip to content Skip to footer

2023, un anno di successi, pronti per la prossima stagione!

23 Dicembre 2023

I

l 2023 è stato un anno entusiasmante per Nox Oceani, il team agonistico fondato con passione da Francesca de Natale e condotto dal coach Camillo Zucconi. Nata nel 2021, l’associazione sportiva ha rapidamente conquistato il mondo della vela, grazie soprattutto alle prestazioni eccezionali degli atleti Under23 che si sono distinti nelle diverse classi in cui competono.

Durante la stagione appena trascorsa, il team ha partecipato alle competizioni delle più prestigiose classi veliche, RS21, J24, Snipe, RS Aero e Optimist, con ben 23 atleti impegnati nei campi di regata più rinomati. A coronare tanto impegno un grande risultato, il primo e il secondo posto nel Campionato del Mondo RS21 Under23!

Il 2023 ha inoltre visto il debutto della prima barca ecologica costruita in Sardegna, un prototipo, unico nel suo genere, dell’Optimist, la barca su cui i bambini muovono i primi passi nel mondo della vela. Questa imbarcazione, realizzata con materiali innovativi come la fibra di basalto, il sughero, materiali compostabili ed ecoresine, incarna l’impegno di Nox Oceani. Stimolare la nuova generazione verso lo sport della vela, il rispetto dell’ambiente e il sano agonismo.

La stagione 2023 di Nox Oceani si è dunque conclusa. Il team, rappresentato da Camillo Zucconi e i giovani atleti Andrea De Matteis e Matteo Paulon, ha partecipato all’evento di fine anno della RS21 Italian Class dove sono stati consegnati importanti riconoscimenti per i grandiosi risultati. A rendere l’occasione ancora più speciale, la presenza di due ospiti d’eccezione: Mauro Pelaschier e Tommaso Chieffi, veri pilastri della vela mondiale e partner chiave di Nox Oceani in numerose iniziative sportive.

E il 2024? Già si lavora per il prossimo anno! Tra i numerosi progetti, Nox Oceani sta portando avanti le pratiche di affiliazione alla Federazione Italiana Vela del Circolo Velico, con l’obiettivo di organizzare eventi sportivi di alto livello nel territorio di Olbia e Porto Rotondo. Nel frattempo, è in fase di pianificazione la stagione agonistica nelle più importanti classi veliche e nuove iniziative ecosostenibili che contribuiranno al progresso del mondo della vela. Buone feste a tutti!