Skip to content Skip to footer

Nox Oceani nella Commissione Sostenibilità RS21

23 Aprile 2023

F

rancesca de Natale Sifola Galiani e Luca Giovannini sono stati scelti dal Consiglio Direttivo della RS21 Italian Class in qualità di componenti della Commissione Sostenibilità. Un grande riconoscimento per Nox Oceani che, sui principi dell’economia circolare, dell’inclusione ed il rispetto dell’ambiente, ha costituito molto più che un team velico. Insieme a loro ci sarà Davide Casetti, presidente della Classe RS21 che, con l’istituzione della Commissione Sostenibilità, avvia quel percorso tracciato nel Manifesto della Sostenibilità dando seguito alle attività già in essere.

L’ufficializzazione è avvenuta durante la Fiera Nautica di Sardegna a Porto Rotondo, dove Nox Oceani ha esposto il suo RS21 con una grafica esplicativa della sua mission: in gara per il pianeta. La Commissione avrà il compito di organizzare, per ogni evento della RS21 Cup Yamamay 2023, convegni e attività sulla tutela e protezione del mare, la sostenibilità e l’economia circolare in collaborazione con enti locali e cittadinanza. Inoltre avrà un ruolo di referente per il processo di certificazione ISO20121 della classe e coordinamento delle attività di sostenibilità.

Il Manifesto della Sostenibilità (regatare in modo sostenibile) si sviluppa su sette punti chiave: a partire dal rispetto per il mare, all’uso degli elementi naturali, la vela inclusiva e la sua promozione, la cultura marinara, il rispetto degli avversari e la scelta di sponsor e partner sostenibili. Un documento unico nel suo genere ed in linea con i principi di Nox Oceani che vedrà impegnati Luca Giovannini e Francesca de Natale durante tutta la stagione della RS21 Cup Yamamay oltre gli altri eventi che verranno organizzati.