Skip to content Skip to footer

RS21 Cup, ad Alassio per un oceano da difendere

9 Maggio 2023

P

rima tappa dell’RS21 Cup di Alassio, il team Nox Oceani c’era e non è passato inosservato. La barca ha fatto bella mostra di sé in banchina, presentata con la nuova livrea che riporta tutte le gradazioni di colore del mare, un oceano da difendere e preservare. Sulla fiancata “In gara per il pianeta” che, certamente, non vuole essere solo uno slogan. E infatti Luca Giovannini, presidente di Nox Oceani e componente della commissione sostenibilità della Classe RS21 ha tenuto un incontro con gli studenti dell’Istituto Superiore di Istruzione di Alassio “Giancardi Galilei Aicardi” per raccontare questo grande progetto.

Una iniziativa fortemente sostenuta dalla Classe e da Nox Oceani che vuole essere di “contaminazione” dei principi di sostenibilità e inclusione, con particolare attenzione alle economie circolari rigenerative. Per la tappa di Alassio hanno colto, accolto e reso possibile l’incontro, il presidente del Circolo Nautico Carlo Canepa, la vice preside dell’Istituto di Istruzione, Cristina Moraglia e le professoresse Patrizia Marziano, Elisa Bronda e Valentina De Martini, oltre a Franco Dipietro Ceo di Biova Project.

Con questo suo primo esordio la RS21 Italian Class e Nox Oceani si pongono così come un modello unico nel panorama velico verso quel principio che va oltre i dettati di economia circolare sublimando verso l’Economia Sferica, che pone l’essere umano, gli studenti in questo primo caso, al centro di tutti i processi.

La regata è stata un banco di prova per mettere a punto la barca, nonostante le condizioni meteo poco favorevoli per il vento di debole intensità. Il lavoro di messa a punto è ancora molto lungo ma gli spunti ci sono e sono interessanti. Nox Oceani punta molto su un team che non deve necessariamente essere composto da professionisti plurititolati ma bensì principalmente da appassionati di un grande progetto di sostenibilità, veri promoter della vela e dei valori dello sport. Ora è importante allenarsi in vista delle prossime tappe del circuito per arrivare alla tappa di casa, quella del Campionato del Mondo di Porto Rotondo.