Skip to content Skip to footer

Campionati Italiani RS Aero Youth: De Matteis, Columbano e Serra sul podio

16 Ottobre 2023

C

onclusi domenica a Cagliari i Campionati Italiani RS Aero Youth, in cui gli atleti del team Nox Oceani hanno ben figurato conquistando il secondo ed il terzo gradino del podio in Aero6, rispettivamente Andrea De Matteis e Francesco Columbano, ed il secondo posto per Riccardo Serra in Aero5. In questa categoria, ottima la prestazione anche dei più piccoli Salvatore Garippa e Giorgio Nocella che può vantare ben 2 secondi posti nella quinta e nell’ottava prova.

Un bilancio finale positivo, oltre che per il team Nox Oceani, per la classe RS Aero in generale che si sta imponendo con la partecipazione sempre più numerosa di velisti di qualità. Le condizioni meteo varie del Golfo di Cagliari hanno permesso a tutti di dimostrare le proprie capacità, sia con vento leggero che sostenuto. 

La classifica finale è stata giocata fino all’ultima prova e la conquista del titolo è stata sudata per un continuo scambio di posizioni soprattutto durante l’ultima giornata, che con le ultime quattro regate, ha lasciato aperti i giochi fino alla fine.

Titolo italiano Under 17 RS Aero ad Enrico Loi (Windsurfing Club Cagliari), che non poteva più sbagliare considerata la squalifica per partenza anticipata di sabato: Loi ha vinto con un solo punto di vantaggio sul gallurese Riccardo Serra (Olbia, Nox Oceani); terzo il romagnolo Mattia Monti (CN Rimini). Sceso in quarta posizione Giacomo Zanzini (CN Rimini) e quinto posto assoluto del cagliaritano Andrea Manconi (Windsurfing Club Cagliari). Chiara Sussarello prima tra le ragazze.

Titolo italiano under 22 RS 6 all’atleta della Lega Navale del Sulcis Davide Mulas, che ha allungato di 6 punti sugli inseguitori, i due portacolori Nox Oceani Andrea De Matteis e Francesco Columbano, rispettivamente argento e bronzo.

Il prossimo appuntamento con gli RS Aero è per fine mese, sempre a Cagliari, per i Campionati Europei Team Race, che saranno organizzati dalla Lega Navale sezione del Sulcis dove sono attese almeno 8 squadre (con almeno una ragazza nel team) da tutta Europa.