Skip to content Skip to footer

Antiscivolo in sughero per l’RS21, una scelta sostenibile

28 Luglio 2023

N

uovo antiscivolo in sughero per l’RS21 Nox Oceani. Quando si naviga su un racer puro come l’RS21 è necessario che l’equipaggio possa muoversi bene e stabilmente. Nelle manovre più concitate, come ad esempio una virata, capita spesso di scivolare e farsi male. In una regata, dove non ci si può permettere di sbagliare niente, una scivolata potrebbe compromettere il buon esito di una manovra.

Abbiamo quindi deciso di dotare il nostro RS21 di un tappetino antiscivolo, ed ovviamente, anziché acquistare il kit in gomma sintetica, la nostra scelta è ricaduta su un materiale naturale e sostenibile. Per questo tipo di applicazioni esiste ormai da anni un prodotto altamente innovativo e naturale – molto meglio di qualsiasi prodotto sintetico – ed esteticamente valido. Si tratta del MarineCork, un prodotto ideale per il decking di una barca e, soprattutto, in linea con i nostri principi di sostenibilità.

Il MarineCork, attraverso dei particolari processi di lavorazione, conferisce al sughero una consistenza tale che, unita alle sue intrinseche proprietà, lo rende particolarmente adatto per l’utilizzo nella nautica, comprese le barche da regata come il nostro RS21.

Abbiamo quindi preso le dime del deck del nostro RS21, le abbiamo digitalizzate, graficamente personalizzate e spedite alla Sace Components che, in tempo record, ha prodotto per noi il tappetino antiscivolo. La nostra richiesta è stata quella di avere un decking che fosse il più leggero possibile. Il sughero è già, di per se, un materiale leggero, ma Sace Components, nella persona di Francesco Errico, ha creato per noi un tappetino da 4 mm di spessore andando incontro alle nostre esigenze.

L’applicazione è stata semplice. Pulita e sgrassata perfettamente la superficie, abbiamo posizionato le sei parti del decking sulla barca. Abbiamo quindi tracciato i bordi a matita e mascherato con la carta gommata. Infine, con una spatola dentata, abbiamo applicato il collante monocomponente sulla barca.

Quindi abbiamo posizionato il tappetino, passato sopra il rullo per distendere la colla ed eliminare le bolle d’aria, e infine, per un incollaggio perfetto, abbiamo pressato con alcuni blocchetti. Più a dirlo che a farlo. 

Il risultato finale è stato entusiasmante, bello esteticamente, in linea con i principi Nox Oceani e con anche un legame alla Sardegna, terra di querce e sughereti. Il MarineCork è leggerissimo, resistente, facilmente lavorabile. È un antiscivolo eccezionale, basti pensare alle frizioni che, per l’appunto, sono in sughero. È ignifugo, termoisolante, non si sporca e si lava facilmente con la spazzola. C’è poi una grande differenza con i prodotti sintetici in gomma o con il finto teak. Non scalda. Il sughero non accumula calore e ci si può camminare scalzi, cosa impossibile da fare sul teak sintetico.

Dopo i test positivi sul nostro primo RS21 siamo ora pronti per applicare l’antiscivolo in sughero anche sulla seconda barca del team!

Un ringraziamento particolare a Francesco Errico per tutti i consigli e per avere assecondato tutte le nostre richieste.